Pet parenthood
Un numero sempre maggiore di persone viaggia con i cani.
I pet non sono più semplici animali da compagnia da coccolare, ma veri e propri figli con conseguenti ansie, tutele e responsabilità nei loro confronti.
Il 95% dei proprietari di animali ritiene che i cani (e i gatti) siano componenti a pieno titolo della famiglia (Assalco Zoomark 2019)
I pet non sono più semplici animali da compagnia da coccolare, ma veri e propri figli con conseguenti ansie, tutele e responsabilità nei loro confronti.
Il 95% dei proprietari di animali ritiene che i cani (e i gatti) siano componenti a pieno titolo della famiglia (Assalco Zoomark 2019)
Vacanze a misura di cane
Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento delle abitudini dei proprietari di cane. Un numero sempre maggiore di persone viaggia con i propri cani, condividendo con loro i momenti di svago e le vacanze.
Si tratta di un circolo virtuoso. Le compagnie di trasporto, le strutture ricettive, le spiagge, i ristoranti incominciano ad accettare ed accogliere i proprietari e i loro cani e i proprietari stessi sono sempre più invogliati a muoversi con i loro beniamini.
I dati d’altronde dimostrano e giustificano il trend:
Il 96% dei proprietari considera i pet come membri della famiglia
(Rapporto Assalco-Zoomark 2022)
Nel 2022 in Italia il 78,5% (circa 10,6 mio) di proprietari di cani hanno portato con se in vacanza il loro beniamino.
La percentuale raggiunge l’89% tra i cittadini milanesi proprietari di cani.
(dati Enpa - 4 zampe in fiera)
Il potere del web
Social Network
Le persone che condividono la propria vita con un cane spesso appartengono a community molto attive sui social. Vi è inoltre la tendenza ad aprire profili in cui l’influencer è il cane stesso. Questi profili possono arrivare ad avere migliaia di follower!
Un’accoglienza accurata e originale a questo target di clientela può sicuramente attivare un tipo di comunicazione positiva da parte degli ospiti e può, inoltre, essere utilizzata dalla struttura stessa per andare ad intercettare nuova clientela.
Sito Web
Includere nel proprio sito una pagina che racconti i servizi offerti, il tipo di accoglienza, le eventuali attività che proprietario e cane possono effettuare durante il soggiorno avrà il doppio vantaggio: informativo verso i clienti e di rafforzamento dell’attività seo del motore di ricerca.
OTA
L’indicazione dei propri servizi di pet hospitality sulle Ota o in market place specifici può aumentare la propria visibilità, contribuendo allo stesso tempo a destagionalizzare le prenotazioni e acquisire nuova clientela.